Questa mattina è stato firmato l’accordo definitivo per la stabilizzazione di tre Lsu al Comune di Tolve. Lo hanno reso noto in un comunicato stampa il segretario generale della Cisl Fp, Pino Bollettino, e il segretario regionale, responsabile del comparto Regione e autonomie locali, Giovanni Sarli, che hanno espresso apprezzamento e soddisfazione per il risultato raggiunto.
“Grande merito bisogna riconoscere al sindaco di Tolve, senatore Pasquale Pepe – è il commento dei due sindacalisti – il quale ha saputo prontamente e con grande sensibilità cogliere l’opportunità di beneficiare dei contributi statali, dando una risposta concreta a tutela della dignità e delle legittime aspettative di tre lavoratori, facenti parte del fondo sociale occupazione a carico del ministero del Lavoro, che da anni, pur nella precarietà, contribuiscono a migliorare i servizi a favore dei cittadini di quel Comune.
“La Cisl Fp – assicurano Bollettino e Sarli – continuerà a sostenere la battaglia di stabilizzazione di tutti i precari lucani, e tra questi gli Lsu, chiedendo non solo ai sindaci di fare come è stato fatto mirabilmente al Comune di Tolve, ma anche alla Regione Basilicata di incrementare lo stanziamento di cui alla delibera di giunta n. 895 del 4 dicembre 2019, di cui pure prendiamo atto dando merito all’assessore Cupparo”. Bollettino e Sarli precisano però che tale stanziamento è “assolutamente insufficiente per poter svuotare il bacino dei Lsu cosiddetti autofinanziati, pari ancora a 178 unità”.