Due vigili del fuoco morti a Nova Siri, le parole di Sbarra, Cavallo e Vespia

Diversi i messaggi di cordoglio arrivati dalla Cisl a seguito della tragica morte di due vigili del fuoco oggi durante le operazioni di spegnimento di un rogo nelle campagne di Nova Siri, in provincia di Matera. Il leader nazionale Luigi Sbarra ha detto: «La morte di due vigili del fuoco nella campagne di Matera mentre operavano con coraggio per spegnere un incendio, è una tragedia immane che ci lascia tutti sgomenti. Esprimiamo il nostro cordoglio alle famiglie di questi due autentici eroi e la solidarietà della Cisl nei confronti dell’ intero corpo dei vigili del fuoco. Persone straordinarie che ogni giorno lottano per salvare vite umane, impegnati nella difesa del territorio. Servizio che svolgono con professionalità, altruismo, senso di responsabilità».

«La morte di due vigili del fuoco durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri – ha aggiunto il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo – ci lascia sgomenti. Nell’esprimere il nostro cordoglio alle famiglie delle due vittime e al corpo dei vigili del fuoco, riteniamo che l’unico modo per tributare degnamente chi ha perso la vita nell’esercizio del proprio dovere sia ricordare quanti ogni giorno sono impegnati a tutela della sicurezza delle persone e del territorio con professionalità e abnegazione, molte volte anteponendo la vita degli altri alla propria». Lo ha detto in serata il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo. 

Sulla tragedia si è espresso anche il segretario generale della Fns Cisl Massimo Vespia: «Due vigili del fuoco del comando di Matera hanno perso la vita questo pomeriggio in un incendio boschivo mentre svolgevano il proprio lavoro, un lavoro che ogni giorno permette di mettere in sicurezza la vita di tante persone e di salvaguardare l’ambiente. Una tragedia inaspettata che sconvolge l’intera famiglia dei vigili del fuoco. Non ci sono parole per descrivere la sofferenza che in queste drammatiche circostanze prova ogni vigile del fuoco. Esprimiamo il nostro cordoglio e sentimenti di vicinanza alle famiglie dei nostri colleghi caduti nell’attività di soccorso».

Articoli consigliati

[instagram-feed]