Le segreterie regionali di Cgil Cisl Uil esprimono soddisfazione per la soluzione della questione relativa al pagamento degli ammortizzatori sociali in deroga del 2013, soluzione annunciata ieri dallo stesso assessore Raffaele Liberali con un tweet a seguito della positiva interlocuzione con il ministero del Lavoro.
Arretrati ammortizzatori in deroga 2013. Problema risolto con Ministero lavoro!!! Domani comunicato ufficiale. Dalle parole ai fatti!
— Raffaele Liberali (@rafliberali) 6 Marzo 2014
Per i sindacati confederali si tratta di “un risultato importante che sblocca il pagamento delle mobilità in deroga riferite alle mensilità di novembre e dicembre 2013, ottenuto grazie al grande impegno messo in campo dal sindacato e dalla perseveranza dei lavoratori, che in più occasioni sono scesi in piazza per rivendicare i loro diritti”.
“A questo punto bisogna affrettare i tempi affinché si concluda rapidamente la procedura messa in campo dalla Regione per pagare le due mensilità arretrate e, con l’impegno delle risorse residue messe a disposizione dalla s tessa Regione, cercare di dare costanza ai pagamenti anche per il 2014, in attesa che a livello nazionale siano stanziati ulteriori fondi per coprire le necessità degli ammortizzatori sociali in deroga”. Cgil Cisl Uil chiedono che “si tenga in tempi brevi l’incontro già programmato con la Regione per definire in maniera puntuale il percorso relativo agli ammortizzatori in deroga, sia per mettere a punto l’accordo quadro transitorio, con validità fino al 31 marzo 2014, sia per quel che riguarda il resto dell’annualità 2014”.
Nel primo pomeriggio è arrivata la nota ufficiale della Regione (peraltro annunciata dall’assessore Liberali nel tweet di ieri). In seguito agli approfondimenti tecnici effettuati dall’assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Raffaele Liberali, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e con l’Inps, dopo la riunione del tavolo regionale sugli ammortizzatori sociali riunito il 30 gennaio scorso, era stato individuato un percorso che prevedeva di sottoporre la proposta di attivazione della Linea 3 del Piano di Azione e Coesione denominata “Misure innovative e sperimentali di tutela dell’occupazione e politiche attive del lavoro collegate agli ammortizzatori sociali in deroga”. Era stata, nel merito, formalizzata la conseguente richiesta al Ministero del Lavoro.
Il Ministero – rende noto l’assessore Liberali – ha istruito positivamente la richiesta della Regione Basilicata e pertanto adesso bisognerà attivare tutti gli strumenti operativi tra la Regione, il Ministero del Lavoro e l’Inps, con fondi regionali, per consentire il pagamento della mobilità in deroga relativa ai mesi di novembre e dicembre del 2013.
“La soluzione positiva della vicenda relativa al pagamento degli ammortizzatori sociali in deroga a favore dei lavoratori lucani – commenta Liberali – è stata ottenuta grazie all’impegno del Dipartimento regionale e allo spirito positivo di concertazione e collaborazione dei sindacati che hanno condiviso la proposta, emersa in seguito all’incontro in Regione lo scorso 5 marzo, approvata dal Ministero del Lavoro; tuttavia occorrerà attendere l’approvazione del Bilancio di previsione 2014 per il trasferimento dei relativi fondi e il conseguente pagamento delle spettanze ai beneficiari”.