Cabina di regia, valutazione positiva da Cgil Cisl Uil

914093_10151416149490966_8789099_o

Giudizio positivo di Cgil Cisl Uil sull’esito della cabina di regia del progetto Obiettivo Basilicata che si è tenuta oggi in regione, presieduta dal governatore Vito De Filippo, e che ha sbloccato circa 29 milioni di euro di nuovi investimenti a valere soprattutto sul Fondo Sociale Europeo. I segretari generali Alessandro Genovesi, Nino Falotico e Carmine Vaccaro hanno apprezzato il lavoro preparatorio svolto preventivamente con gli assessori Roberto Falotico e Marcello Pittella, in particolare sul versante del pacchetto lavoro, che ha sancito l’impegno congiunto di sindacati confederali, Regione e organizzazioni imprenditoriali.

Tra le misure più rilevanti, riferiscono i tre leader sindacali, figura lo stanziamento di ulteriori 5 milioni di euro per lo scorrimento delle graduatorie relative all’apprendistato professionalizzante che “consentiranno di finanziare una fetta consistente della domande già approvate e di creare nuovi posti di lavoro già nelle prossime settimane”. Dalla riunione è emerso che circa 1/3 della platea dei nuovi apprendisti è stata già assunta e che nelle prossime settimane, anche per effetto dello scorrimento delle graduatorie, si potrà procedere all’assunzione di gran parte degli altri 2/3 di apprendisti. La cabina di regia ha inoltre stanziato 4 milioni di euro per un avviso pubblico di prossima emanazione destinato ai lavoratori in mobilità; 1,5 milioni per lo scorrimento delle graduatorie del credito d’imposta per l’occupazione; 700 mila euro per la formazione finalizzata al lavoro a valere sul contratto di settore per la Val d’Agri.

Genovesi, Falotico e Vaccaro si sono detti “soddisfatti di quanto concordato perché si va nella direzione più volte auspicata dai sindacati confederali, vale a dire di sostenere le imprese che realizzano nuove assunzioni, in particolare per i giovani, e di realizzare una concreta opportunità anche per i lavoratori espulsi dai cicli produttivi, sia sul versante del lavoro dipendente che su quello del sostegno all’autoimpresa”. Nel corso della riunione, riferiscono sempre i tre leader confederali, la Regione ha fornito ampie rassicurazioni circa l’attivazione entro agosto del punto 118 nei pressi del centro oli di Viggiano, con medicalizzazione entro settembre, per il quale sono in corso le assunzioni del relativo personale. La cabina di regia ha infine assegnato 70 mila euro per la costituzione dell’osservatorio paritetico territoriale sulla sicurezza dei lavoratori, punto saliente del contratto di settore.

Il confronto con la Regione, annunciano i sindacati, proseguirà sul protocollo di intesa tra Regione Basilicata, Eni e organizzazioni sindacali e imprenditoriali al fine di ottenere dalla multinazionale petrolifera un impegno concreto a fare nuove assunzioni attingendo tra i giovani lucani che beneficeranno delle azioni formative, mentre, per quel che riguarda gli interventi a favore dei soggetti disabili di cui alla legge n. 68/99, il confronto verterà sulle modalità di erogazione degli incentivi alle aziende.

Articoli consigliati

[instagram-feed]