Cgil Cisl Uil proclamano lo sciopero generale per la sicurezza

Cgil Cisl Uil di Basilicata hanno proclamato uno sciopero generale di 8 ore per venerdì 20 aprile a seguito del grave infortunio mortale alla Dalmine Logistic Solutions di Potenza costato la vita ieri al giovane lavoratore Carmine Picerni, incidente che fa seguito al recentissimo infortunio mortale accaduto alla Ageco di Tito in cui ha perso la vita Antonio Caggianese.

I sindacati confederali hanno convocato, sempre per venerdì, anche un presidio a Piazza Mario Pagano sotto la Prefettura alle ore 10, invitando i lavoratori alla massima partecipazione.

Cgil Cisl Uil confidano nella magistratura affinché svolga nel più breve tempo il suo compito per accertare eventuali responsabilità e omissioni delle aziende in cui non si rispettano norme e procedure e chiedono al contempo un incontro urgente in Prefettura con tutte le istituzioni preposte, a partire dalla Regione Basilicata, per rafforzare la sorveglianza e i servizi ispettivi.

“Ci rifiutiamo di abituarci al fatto che si vada a lavoro e si possa perdere la vita: le istituzioni facciano subito la loro parte”, scrivono in una nota le tre sigle sindacali.

Articoli consigliati

[instagram-feed]