Riceviamo e pubblichiamo questa nota della Fit Cisl Basilicata sulle problematiche che interessano il consorzio Cotrab.
Abbiamo appreso nel pomeriggio di ieri che il consorzio Cotrab ha inoltrato una nota alla Regione in cui si comunica che saranno garantiti solo i servizi minimi del programma di esercizio del 2008. Ci lascia senza parole che da quanto dichiarato dalle società, la Regione non abbia provveduto a dare nessuna direttiva chiara ai vettori, che dovranno effettuare scelte arbitrarie. Si chiede ai vettori di svolgere i servizi minimi, dimenticandosi che ad oggi i servizi minimi sono quelli stabiliti da contratto di servizio, ovvero la totalità. Ad esclusione di quelli scolastici, oggi le aziende effettuano soltanto il 50 per cento dei servizi minimi.
Non comprendiamo come l’assessore Merra vorrà trasportare i lavoratori alla Sata, alla Ferrero, all’aeroporto di Bari, dato che le aziende nella nota hanno dichiarato che verranno garantiti solo i servizi minimi rivenienti dal programma di esercizio del contratto del 2008 e non quelli aggiuntivi. L’assessore Merra prenda decisioni, invece di raccontare idilliaci soluzioni mai attuate.
Contrariamente siamo soddisfatti dalla nota inviata dal prefetto Vardè al Sindaco di Potenza dopo la segnalazione da parte della Fit Cisl di aziende che non rispettano nessuna norma prevista per la prevenzione della Covid-19. In questo momento storico vanno sviluppati dei protocolli e fatte riunioni fiume per tutelare utenti e lavoratori, come richiesto dalla Fit e dalla Cisl.